Hummus di Ceci – Cacao e Nocciole


L’Hummus è una ricetta tipica della cucina Medio-orientale con cui si accompagnano diversi piatti come focacce e pane azzimo.  La base con cui viene preparato sono i ceci a cui vengono aggiunti diversi ingredienti e spezie.

Infatti, “Hummus”  è una parola Araba che significa letteralmente “ceci”, anche se il nome completo della ricetta tradizionale sarebbe “hummus bi tahina” ovvero ceci con crema di sesamo.

Questa ricetta si è diffusa in tutto il mondo per la praticità con cui può essere preparata, ma non solo. Infatti, è possibile personalizzarla preparando una versione dolce che si presta molto bene come dessert: L’hummus di ceci con cacao e nocciole.

Infine, è utile sottolineare come l’ hummus , dolce o salato,  possa essere una valida alternativa alle fonti proteiche animali (con le dovute accortezze), nonchè un modo per far apprezzare i legumi ai bambini o a coloro a cui non piace consumarli al naturale. Inoltre, essendo un alimento frullato, è  più facilmente digeribile e pratico per alcune circostanze di cui ho già parlato qui.

Ricetta per 5 porzioni

  • 450 g di ceci precedentemente cotti. (150 g se utilizzate i ceci secchi. Ricordatevi di lasciarli in ammollo per una notte prima di cucinarli);
  • 60 g di nocciole tostate;
  • 30 g di cacao amaro in polvere;
  • 2 cucchiai di miele –  o sciroppo di agave per la versione Vegan;
  • 1 cucchiaio di olio di cocco vergine biologico;
  • 1/4 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale preso con tre dita

Preparazione

  1. Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi una ciotola;
  2. Miscelare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio da cucina;
  3. Frullare gli ingredienti con un Robot da cucina o con l’aiuto di un mixer ad immersione*;
  4. Conservare  in frigorifero e consumare entro 2-3 giorni.

Nota doverosa:*

Se utilizzate un  frullatore ad immersione, abbiate l’accortezza di frullare il composto un poco alla volta. Siccome le nocciole e i ceci tendono a formare un composto molto pastoso, potete aggiungere un cucchiaio di acqua per ammorbidirne la consistenza. Eviterete così di bruciare il motore del vostro mixer. Lo dico per esperienza personale…!