Mendicanti – Cioccolatini con Frutta Secca


I Mendicandi (Mendiants) sono dei dolci tipici Francesi  che si preparano durante il periodo Natalizio. Si tratta di sottili dischi di cioccolato decorati in superficie con della frutta secca.  Data la semplicità con cui possono essere preparati, questi dolci tipici si sono diffusi in tutto il mondo e non solo al periodo Natalizio.

La tradizione vuole che questi cioccolatini rappresentino, con la frutta secca, i quattro ordini monastici Francesi. Percui, variate pure la tipologia di frutta secca con cui li guarnite,  ma ricordate che se volete rispettare la tradizione dovrete usarne 4 varietà differenti.

INGREDIENTI ( per 8  cioccolatini)

  • 100 g  di Cioccolato Fondente 90%
  • Noci
  • Noci brasiliane
  • Datteri
  • Uva passa

Questi sono gli ingredienti che ho scelto per la preparazione dei miei Mendiants, tuttavia, come detto sopra, ognuno è libero di personalizzarli secondo il proprio gusto. Io ho scelto di utilizzare i datteri per contrastare il sapore molto intenso del cioccolato fondente 90%.

Nb: Ci tenevo a sottolineare che le proprietà benefiche del cioccolato  sono attribuite alla varietà fondenti  pari o superiori al 75%.(link)

PREPRAZIONE:

  1. Fondere il cioccolato fondente in forno a 120-130° o a bagno maria.
  2. Tostare  in forno la frutta secca per 4-5′.
  3. Colare con un cucchiaio il cioccolato fondente su una superficie ricoperta con la carta da forno. Il mio consiglio è di aspettare qualche minuto che il cioccolato raggiunga la giusta consistenza cosi da formare dei dischetti non troppo sottili.
  4. Decorare con la frutta secca.
  5. Attendere almeno 1 ora prima di maneggiare il dolce. Se avete la possibilità, riponete i dolci in frigorifero per almeno 1 ora prima di consumarli.