HUMMUS DI CECI CON CACAO E NOCCIOLE


L’ hummus di ceci è una ricetta tipica della cucina medio-orientale con cui si accompagnano diversi piatti come focacce e pane azzimo.

La base con cui viene preparato sono i ceci a cui vengono aggiunti diversi ingredienti e spezie. Infatti, hummus  in  Arabo significa ceci – anche se il nome completo della ricetta tradizionale è hummus bi tahina, ovvero ceci con crema di sesamo.

Questa ricetta si è diffusa in tutto il mondo per la praticità con cui può essere preparata, ma non solo. Infatti, è possibile personalizzarla preparando una versione dolce che si presta molto bene come dessert: qui la nostra versione di hummus di ceci con cacao e nocciole.

Infine, è utile sottolineare come l’ hummus , dolce o salato,  possa essere una valida alternativa alle fonti proteiche animali e un modo per far apprezzare i legumi ai bambini o a coloro a cui non piace consumarli al naturale.

Inoltre, essendo un alimento frullato, è  più facilmente digeribile e pratico per alcune circostanze di cui ho già parlato qui.

Ricetta per hummus di ceci con cacao e nocciole

Ecco gli ingredienti con coi potrete preparare 5 porzioni di questo fantastico dessert

  • 450 g di ceci precedentemente cotti – 150 g se utilizzate ceci secchi. Ricordatevi di lasciarli in ammollo per una notte prima di cucinarli)
  • 60 g di nocciole tostate
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di miele – o sciroppo di agave per la versione Vegan
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1/4 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale preso con tre dita

Preparazione

  1. Unisci gli ingredienti secchi a quelli liquidi una ciotola
  2. Miscela gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio da cucina
  3. Frulla gli ingredienti con un Robot da cucina o con l’aiuto di un mixer ad immersione*;
  4. Conserva  in frigorifero e consuma entro 2-3 giorni.

Nota doverosa*

Se utilizzate un  frullatore ad immersione, abbiate l’accortezza di frullare il composto poco alla volta. Le nocciole e i ceci tenderanno a formare un composto molto pastoso, potete aiutarvi aggiungendo un cucchiaio di acqua per ammorbidirne la consistenza.

In questo modo eviterete di sovraccaricare il motore del vostro mixer. Lo dico per esperienza personale…